Salta al contenuto
Ricerca
Logo Regione Puglia

Cos'è

L’Agenzia Regionale per la mobilità nella Regione Puglia (A.Re.M.) è istituita con la Legge Regionale n. 18/2002, art. 25. L’A.Re.M. ha finalità di supporto alla Regione e, ove richiesto, agli Enti locali nella gestione dei processi di pianificazione degli investimenti e dei servizi del sistema pugliese dei trasporti; nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione settoriali; nella gestione di una banca dati del sistema della mobilità, del sistema della qualità dei servizi e del sistema di informazione alla clientela.

All’Agenzia sono demandati anche i compiti del Centro regionale di Monitoraggio e governo della sicurezza stradale (C.Re.M.S.S.) (L.R. n. 10/2009, all’art.23) e ai sensi della Legge Regionale n. 1/2013 l’Agenzia collabora con l’Ufficio Reti della mobilità sostenibile della Regione Puglia per programmare e realizzare interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica.

Sono organi dell’AREM il Direttore Generale e il Collegio dei revisori.

Il Direttore Generale dell’A.Re.M. è nominato dal Presidente della Giunta regionale, previa deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell’Assessore ai trasporti. Il rapporto di lavoro del Direttore Generale è regolato da contratto di diritto privato e decade alla scadenza della Giunta regionale; resta in carica per l’ordinaria amministrazione fino alla nomina del nuovo Direttore Generale. Il Direttore ha la rappresentanza legale dell’Agenzia ed esercita tutti i poteri di direzione e gestione in coerenza con gli indirizzi della Giunta regionale.

Il Collegio dei revisori è composto da cinque membri, dei quali tre effettivi e due supplenti, iscritti al registro dei revisori ufficiali, di cui uno svolge le funzioni di presidente. Il collegio è costituito, con proprio atto, dal Presidente della Giunta regionale. Il collegio dei revisori esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell’AREM e attesta la corrispondenza del conto consuntivo alle risultanze della gestione, con apposito atto.

Le funzioni di controllo sull’A.Re.M. sono esercitate dalla Giunta regionale.

L’A.Re.M. è divenuta operativa nel corso dell’anno 2006 a seguito della nomina del Direttore Generale, della nomina del Collegio dei Revisori e dell’approvazione della pianta.

A seguito della trasformazione dell’A.Re.M. in Agenzia Regionale Strategica, come previsto dal nuovo modello dell’organizzazione regionale denominato “MAIA”, con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 529 del 5 agosto 2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 94 del 11/08/2016, il Presidente Emiliano ha nominato il Commissario Straordinario dell'A.Re.M.

 

Agenzia Regionale per la Mobilità nella Regione Puglia AREM

Via G. Gentile, 52
70126 Bari
Tel. 080 540 6452
Fax 080 540 6454
Email :segreteria@arem.puglia.it
 

Commissario Straordinario :
dr. Roberto Venneri
direzione@arem.puglia.it

 

Collegio dei Revisori :
- NACCI Renata
- LEO Francesco
- MASELLI Domenico

 

Link utili

 

La strada non è una giungla

 

  • XHTML 1.0 Strict
  • WCAG 2.0 (Level AA)